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INTERVISTA A STEFANO GAVIOLI (SSANGYONG)

La SsangYong ha venduto in Italia nel 2015 1.797 vetture, pari allo 0,1% del mercato, ma con una crescita del 60,7% sull’anno precedente.

 

La SsangYong ha venduto in Italia nel 2015 1.797 vetture, pari allo 0,1% del mercato, ma con una crescita del 60,7% sull’anno precedente. Al risultato hanno contribuito, in particolare, modelli come la Tivoli (877 esemplari) e la Korando (616). Ecco la nostra intervista a Stefano Gavioli, Special sales & business development director del marchio coreano.

Quali novità per la clientela business prevedete di lanciare nel 2016?

Abbiamo completato la gamma della Tivoli con l’arrivo delle versioni 4WD. In questo modo Tivoli, la Suv-crossover compatta della SsangYong sarà disponibile con motori 1.6 a gasolio e benzina, cambio meccanico o automatico, due o quattro ruote motrici.

Nella vostra gamma sono previsti allestimenti specifici per la clientela business? Pensate di lanciarne di nuovi?

L’allestimento GO della Tivoli è quello che meglio si adatta ai desiderata della clientela business. Tivoli GO offre, di serie, una completa dotazione di sicurezza e i principali equipaggiamenti richiesti da chi sceglie e utilizza l’auto come strumento di lavoro.

Avete proposte specifiche per il cliente “small”, inteso come Pmi, artigiani, liberi professionisti, titolari di partita Iva?

Il cliente “small”, termine riduttivo vista la sua importanza, è attento e intelligente. Infatti, spesso, per questa tipologia di clienti l’auto rappresenta un importante impegno in termini d’investimento e di flusso di cassa. Per questo motivo, l’affidabilità del veicolo è fondamentale e la nostra garanzia di serie di 60 mesi o 100.000 km è una proposta molta apprezzata.

Ritenete che la vicenda che ha portato alla ribalta i propulsori diesel influirà sulle scelte di motorizzazione da parte delle aziende?

Indubbiamente il dieselgate influenzerà in maniera importante le future scelte legate alla mobilità aziendale. Nel breve periodo, però, il diesel resta ancora una scelta obbligata per molte aziende.

Che atteggiamento hanno i vostri clienti nei confronti delle proposte di mobilità più ecocompatibile? E quali tipologie di vetture o di soluzioni di mobilità green riscuotono più interesse: bifuel, elettriche, car sharing, car pooling o altro?

I clienti della SsangYong stanno sempre più orientandosi verso una mobilità ecocompatibile e la crescita della domanda per la Tivoli 1.6 GO bi-fuel a Gpl è la prova tangibile di questo nuovo atteggiamento green.

Quali iniziative politiche pensate siano necessarie per sostenere il settore del noleggio in Italia?

Basterebbe fare solo una cosa: adottare un trattamento fiscale simile a quella degli altri principali Paesi europei. Si potrebbe mantenere la soglia massima di costo fiscalmente rilevante a 18.000 euro, ma la percentuale di deducibilità del costo deve essere decisamente rivista al rialzo. Logicamente deve essere aumentata anche la detraibilità dell’Iva.

Fonte: http://www.quattroruote.it